Compensazioni crediti tributari e previdenziali: dal 1° luglio 2024 solo tramite i servizi telematici delle Entrate

COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE

Con la presente si ricorda che a decorrere dall’1.7.2024 che, ai fini dell’utilizzo in compensazione tramite mod. F24 dei crediti previdenziali sussiste l’obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Quindi:

Tipologia versamentoContribuenteModalità utilizzabile
fino al 30 giugno 2024dal 1° luglio 2024
Mod. F24 “a debito” con compensazione di crediti previdenziali (contributi INPS e INAIL)Titolare partita IVAServizi telematici delle Entrate (Entratel / Fisconline) ovvero servizi bancari (remote / home banking)Servizi telematici delle Entrate (Entratel / Fisconline)

Inoltre, con specifico riferimento ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali degli artigiani ed esercenti attività commerciali e dai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata Inps, l’utilizzo del credito è consentito a decorrere dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi da cui il credito emerge.


A parere della scrivente si ritiene che, ancorché la norma preveda che l’operatività del predetto termine di utilizzo sia collegata all’emanazione di un apposito Provvedimento ad oggi non ancora emanato, sia comunque opportuno applicare già da ora il termine di utilizzo di cui sopra.


Si ricorda che Centrimpresa fornisce il servizio di trasmissione dei modelli F24.


Coloro i quali non avessero ancora dato il conferimento alla Scrivente potranno rivolgersi all’Assistente Contabile di riferimento per maggiori informazioni.


Distinti Saluti

Potrebbero interessarti anche...