FATTURE DI FINE ANNO
In questo periodo dell’anno risulta di particolare rilevanza individuare il momento in cui è detraibile l’IVA e deducibile il costo relativa alle fatture ricevute.
Per quanto riguarda l’IVA è determinante la data di ricezione della fattura da parte dell’acquirente o del committente in quanto se la fattura è stata ricevuta a dicembre 2023 la detrazione dell’IVA andrà effettuata nella liquidazione del mese di dicembre o del quarto trimestre 2023 (a seconda della periodicità dell’IVA) mentre, se la fattura relativa a merce o servizi acquistati nel 2023 è ricevuta nel 2024 la detrazione dell’IVA andrà nella liquidazione del mese di ricevimento (quindi 2024).
Per quanto riguarda la deducibilità del costo occorre distinguere se l’azienda è in regime di contabilità ordinaria ovvero in regime di contabilità semplificata.
Nel primo caso si applica il regime di competenza del costo (quindi anche se la fattura per acquisti effettuati a dicembre 2023 è ricevuta nel 2024 il costo sarà di competenza 2023).
Nel secondo caso posto che si applica il regime di cassa, il costo potrà essere dedotto nel momento in cui è stato pagato o in caso di opzione per la sola tenuta dei registri IVA e non anche dei registri di incassi e pagamenti, quando la fattura relativa a quel costo è stata contabilmente registrata (e quindi per registrarla occorre averla ricevuta; se la fattura d’acquisto è ricevuta elettronicamente nel 2024 sia l’IVA sia il costo andranno detratta/dedotto in tale anno).
In base a quanto più sopra detto è importante che ci si ragguagli con i propri fornitori al fine di sollecitarli e ricevere per tempo le fatture di acquisto del mese di dicembre se si vuole beneficiare della detrazione IVA e deduzione del costo nell’anno 2023.
E’ possibile contattare l’Assistente contabile di riferimento per la situazione contabile e chiarimenti per quanto nella presente indicato.
Pensando di fare cosa gradita di seguito si riporta un fac-simile di comunicazione da inviare ai propri fornitori per richiedere l’emissione della fattura entro l’anno.
Distinti Saluti