MODIFICHE DELLO “STATO” DEL REGISTRATORE (DA “IN SERVIZIO” A “FUORI SERVIZIO”) PER INTERRUZIONI DI ATTIVITA’ SUPERIORI AI 12 GIORNI

COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE

In vista del periodo estivo, con la presente si ricorda che per le vie brevi, l’Agenzia delle Entrate l’anno scorso, ha fornito chiarimenti circa l’interruzione dell’attività del Registratore Telematico per un periodo superiore a 12 giorni (non solo in caso di mal funzionamento ma anche i casi di ferie, chiusure stagionali….).

La comunicazione del fuori servizio per un periodo superiore a 12 giorni (non solo in caso di mal funzionamento ma anche i casi di ferie, chiusure stagionali….) per l’esercente È UNA FACOLTÀ E NON UN OBBLIGO; quindi nel caso in cui l’esercente chiudesse l’esercizio per più di 12 giorni quale periodo di ferie non è obbligato ad effettuare alcuna comunicazione preventiva o successiva al di fuori servizio del RT.

L’Agenzia ha altresì specificato che la comunicazione di cui sopra dovrà invece essere fatta solo ed esclusivamente su modelli di registratore telematici portati in omologa dopo il 18 gennaio 2023 (data di modifica delle specifiche tecniche). Le aziende interessate dovranno quindi contattare il tecnico che ha provveduto all’installazione per gli adempimenti del caso ovvero procedere in proprio con le apposite funzionalità nell’area riservata fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

 

Distinti Saluti

 

Milano, 19 luglio 2024

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